Tecniche avanzate

Strumenti all'avanguardia a disposizione del paziente

Zero dolore

Grazie alle nuove tecnologie vivi l'intervento senza ansia e dolore.

Risultati veloci

Guarigione veloce dopo un'accurata diagnosi.

Sinusite Odontogena Roma

Cos'è la sinusite odontogena

Le infezioni del cavo orale possono interessare anche altri distretti, come nel caso della sinusite odontogena.

Questa patologia si manifesta con un'infiammazione dei seni paranasali che sono 4. Al loro interno possono proliferare colonie batteriche che provocano sintomi quali:

• mal di testa intenso
  • secrezione nasale che varia da un colore giallo al verdastro talvolta maleodorante
  • congestione
  • gonfiore nella zona interessata (ossa craniche anteriori)
  • febbricola
  • alitosi
  • ridotta funzionalità olfattiva

Allo stesso modo dei batteri presenti nelle infezioni delle vie aeree superiori questi possono migrare come accade anche per quelle odontoiatriche.
Si può affermare che in tal caso la sinusite ha un'origine dentale, quando sono presenti soprattutto problematiche lungo l'arcata superiore quali granulomi periapicali, cisti, frammenti e residui di radici o di denti mal curati e processi infettivi generici, come potrebbe essere la parodontite in stato avanzato.

I pazienti affetti da questa infezione si trovano a vivere periodi reiterati nei quali risulta invalidante, non solo per le cefalee talvolta violente, ma per un malessere generale che non permette di svolgere serenamente le consuete attività quotidiane.
Ecco perché a fronte di una mancata eliminazione del problema è bene effettuare una visita presso uno studio odontoiatrico, per verificare che non si tratti proprio di sinusite odontogena.

Guarire dalla sinusite odontogena

La buona notizia è che dalla sinusite odontogena si può guarire dopo aver ottenuto un'accurata diagnosi da medici esperti di questa patologia, che tende a recidivare proprio perché spesso non viene individuata la causa primaria.

Il percorso di cura prevede un approccio multidisciplinare che coinvolge, oltre all'odontoiatra, anche il chirurgo maxillofacciale, in quanto sono interessate le ossa craniche e quindi i seni paranasali.

Sinusite
Curare sinusite Roma

Tecniche all'avanguardia

Le nuove tecniche all'avanguardia saranno utili per effettuare terapie canalari che non lasciano alcun residuo apicale.

È questo, infatti, uno dei motivi per i quali si sviluppano dolorosi granulomi che possono portare all'estrazione del dente e a un intervento talvolta complesso e invasivo sul parodonto.
Un ulteriore valore aggiunto alla cura della sinusite odontogena è il rispetto scrupoloso delle misure igienico sanitarie che non permettono alcuna contaminazione di batteri, che potrebbero residuare all'interno di un dente curato oppure penetrare nelle micro fratture.

Ecco perché è essenziale ricevere i migliori trattamenti odontoiatrici al fine di prevenire qualsiasi tipo di infezione, in particolare dopo ogni cura proteggendosi con la prescrizione di terapie antibiotiche ad ampio spettro.

Le terapie per la sinusite odontogena

Per diagnosticare e curare la sinusite odontogena lo studio ha implementato tecniche avanzate che possano approfondire anche i risultati della diagnostica per immagini.

Un passo avanti è rappresentato dalla radiografia digitale che, rispetto a quella tradizionale di tipo analogico, permette di osservare in modo molto più chiaro e particolareggiato le aree interessate non solo dei seni paranasali, ma anche dei distretti vicini.

Nel caso di interventi mirati un altro strumento di precisione molto avanzato che guida il chirurgo è il microscopio operatorio.

Grazie all'utilizzo dello stesso è possibile individuare con estrema esattezza tutti gli eventuali problemi che non sarebbero stati rilevati dall'occhio umano.
Questo riduce anche i tempi dell'intervento e, in un'ottica riferita al decorso post operatorio, riduce anche i tempi di guarigione.

Dentista Roma Nomentano

Scegli il nostro studio

I pazienti che si avvalgono delle terapie avanzate per la cura della sinusite odontogena possono finalmente sperare di guarire definitivamente da questo disturbo che richiede cure precoci, per non diventare cronico e sempre più fastidioso, peggiorando progressivamente la qualità della vita.

L'approccio multidisciplinare è una garanzia di competenza oltre che di successo, anche nel caso di quadri clinici complessi.
La cura per la sinusite potrebbe, quindi, essere a portata di mano prenotando una visita presso lo studio dentistico Pieralisi-Cammilluzzi durante la quale si può arrivare a una diagnosi esatta per interventi finalmente risolutivi.

Contattaci ora

Un ambiente dove sentirsi a casa

Il Centro è articolato in una reception ed una sala di accoglienza molto luminosa, arredata in stile moderno, con comode poltroncine dal design contemporaneo; inoltre ci sono 2 sale operatorie funzionali, pulite e ben attrezzate con macchinari e strumentazioni di ultimissima generazione.

Vi aspettiamo per una prima visita di controllo.

06.86391356  351.3274056

Per consultare l'informativa privacy clicca qui

Vieni a trovarci

Via dei Campi Flegrei, 15 - 00141, Roma (RM)

Il Quartiere

Lo Studio Pieralisi-Cammilluzzi si trova nel bellissimo quartiere Monte Sacro a Roma, in via dei Campi Flegrei n. 15, vicino la storica Piazza Sempione.

Con i mezzi

Lo Studio è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (AUTOBUS, linea 60 fermata NOMENTANA/VAL D'OSSOLA).

Parcheggio

Lo Studio Pieralisi-Cammilluzzi offre anche la possibilità di usufruire di un comodo parcheggio, in via Capo Miseno 19, gratuito per la prima ora.

Chiamaci al numero 06.86391356.
Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì - 9:30/18:30

Studio Pieralisi